Dieta: come raggiungere il peso forma velocemente in modo salutare e senza incorrere nel tanto temuto effetto YO-YO.
Quando si inizia un percorso di dimagrimento non è mai facile: ci vogliono impegno e costanza e, purtroppo, a volte nemmeno bastano. Sì perché spesso veniamo bombardati da una serie infinita di informazioni, anche contradditorie tra loro, che possono confonderci. Vediamo allora come fare per riuscire a dimagrire in modo salutare escludendo molti falsi miti che si trovano spesso online.
Come iniziare a dimagrire
Partire col piede giusto è fondamentale. Una delle decisioni più importanti è scegliere la dieta più adatta alle nostre esigenze. Si, hai capito bene, è la dieta che deve adattarsi a noi e non viceversa. Ecco alcuni preziosi consigli:
Fai un check up prima di iniziare la dieta
Anche se sei in salute è bene fare un controllo di routine prima di iniziare un percorso di dimagrimento. Andremo ad imporre al nostro corpo un periodo di lavoro non indifferente ed è buona norma prenderci cura di noi stessi. Basta recarci da un medico per fare degli esami generici di controllo ed assicurarci di godere di buona salute.
Dimagrire: meglio dietologo, dietista o nutrizionista?
E’ importante rivolgerti ad un medico in grado di valutare il percorso di dimagrimento più adatto a te. Soprattutto se devi perdere molti Kg o non hai una buona educazione alimentare. Ma a chi rivolgersi? Le figure professionali sono essenzialmente 3; vediamo insieme le loro peculiarità, e le differenze, in modo da poter fare una scelta oculata:
Dieta: quando rivolgersi al nutrizionista
Il nutrizionista è un biologo che ha completato il suo percorso di studi con una laurea quinquennale. Tra le sue competenze ci sono quelle di valutare i fabbisogni nutritivi ed energetici delle persone, elaborare schemi alimentari, educare al cibo e della ristorazione collettiva. Ha la facoltà di stilare in autonomia diete, consulenze nutrizionali e prescrivere integratori alimentari.
Non può però prescrivere farmaci o formulare diagnosi di patologie. Quando ti rivolgi ad un nutrizionista e, durante i vari incontri, arriva a sospettare la presenza di una eventuale malattia, non farà altro che indirizzarvi da un medico.
Da questo momento in poi lavoreranno in tandem per seguirvi nel vostro percorso di perdita di peso. Se siete in salute e, soprattutto, fate sport, l’idea di affidarvi ad un buon nutrizionista sportivo è la migliore per voi. Sarà infatti in grado di formulare per voi una dieta specifica sulla base dei vostri allenamenti e dei vostri obiettivi.
Dieta: quando rivolgersi al dietista
Il dietista è una figura professionale che ha conseguito una laurea triennale, ovvero il primo grado di laurea. Questo significa che non è un medico, ma un operatore sanitario. E’ comunque un professionista in grado di elaborare, formulare e mettere in atto le diete prescritte dal medico, controllandone l’accettabilità da parte del paziente. Non esiste un Albo Professionale che censisce la professione.
Dieta: quando rivolgersi al dietologo
Il dietologo è un medico laureato in Medicina e Chirurgia che, dopo altri quattro anni di studi, si è specializzato in Scienze dell’alimentazione. Ogni dietologo ha la capacità e la possibilità di diagnosticare un’eventuale vostra patologia. Oltre alla dieta vera e propria potrà prescrivere eventuali farmaci o esami. Quando rivolgersi ad un dietologo?
- Se partite da una situazione di obesità e dovete perdere molti Kg;
- Quando necessitate di fare una dieta e in concomitanza soffrite di una qualche patologia;
- Quando dovete fare i conti con un disordine alimentare.
Psicologo
In ultima analisi mi sento di consigliare anche lo psicologo. Non è sicuramente il primo professionista a cui si pensa quando ci si vuole mettere a dieta ma è certamente una figura professionale in grado di aiutarci durante un percorso di rieducazione alimentare.
Soffrire di DCA, ossia di disturbi dell’alimentazione, non è affatto una cosa da sottovalutare! E, anche in caso non si avessero problemi col cibo, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe essere un valido aiuto in un percorso lungo e per nulla facile.
Come avrete potuto notare ci sono piccole, ma sostanziali differenze, che caratterizzano le tre figure professionali. Il mio consiglio è quello di, indipendentemente dalla qualifica personale, scegliere la persona che più vi ispira fiducia.
Oggi valutare un professionista è più facile. Online potrete trovare gli studi, le qualifiche, i feedback di chi ci è già stato e, magari, seguendoli sui social, potrete pure capire che caratterialmente sarete compatibili. Il percorso da affrontare non sarà sempre facile, dovrete lavorare in tandem e ci sarà sicuramente bisogno di modifiche o riadattamenti. Meglio allora rivolgersi ad una persona con cui riuscire ad instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione.
Dimagrire: qual è la dieta più efficace?
Siamo tempestati di diete di ogni tipo: low carb, chetogena, Dukan, Scardasole, dieta dei gruppi sanguinei, mediterranea, del digiuno intermittente, Mela Rossa… Aiuto! Quale scegliere? Quando non si ha molto da perdere e si sceglie di non rivolgersi ad un professionista ma di fare una dieta standard è difficile orientarsi. Anche le diete seguono le mode e spesso spuntano come funghi promettendo miracoli. Ecco alcuni consigli per non farsi fregare:
- Per dimagrire serve il deficit calorico. Questo significa che devi introdurre meno calorie di quelle che assumi. Per perdere peso, quindi, ci sono solamente due strade: o aumenti le calorie consumate con l’attività sportiva o riduci le calorie introdotte con un piano alimentare (l’ideale sarebbe una combo delle due).
- Scegli la dieta che più si adatta a te. Non scegliere mai la dieta sulla base dei risultati di una tua amica o, peggio ancora, della pubblicità di influencer e modelle. Inutile scegliere la dieta del panino se mangiate sempre in casa e amate cucinare. Così come, al contrario, è controproducente, scegliere una dieta che vi chiede di preparare pasti elaborati e pesati al grammo se uscite di casa la mattina per rientrare la sera. Cercate una dieta in grado di adattarsi al vostro stile di vita perché, oltre a dare risultati immediati, dovrà essere sostenibile nel lungo periodo.
- Diffida dalle diete che promettono miracoli o che non sono equilibrate La dieta, oltre che buoni risultati, deve portarci verso una condizione di salute. Evita le diete troppo restrittive e quelle che eliminano intere categorie di alimenti sulla base di dati non scientifici. Il nostro corpo ha bisogno del giusto mix di carboidrati, grassi e proteine.
Ti abbiamo fornito tutte le indicazioni per iniziare una dieta col piede giusto. Sono certa che ora hai qualche informazione utile in più e sarai in grado di orientarti al meglio. Non mi resta che augurarti buon percorso!