Le mete turistiche preferite d’Italia: i luoghi da visitare

mete turistiche

Non solo mare e montagna: gli italiani amano anche scoprire piccoli borghi, castelli e attrazioni turistiche sparse per le diverse regioni. Del resto il nostro Paese è ricco di storia, di scorci e di bellezze che meritano di essere visitate. Hai un week end libero? Vuoi concederti una vacanza o una gita fuori porta? Preparati a scoprire i posti e le mete turistiche più belle del nostro Paese!

Mete turistiche italiane: cosa dicono i sondaggi sul web?

Grazie a un sondaggio che è stato effettuato via internet è stato possibile riconoscere quali sono i luoghi più apprezzati e ricercati dai turisti italiani. In testa a ogni ricerca effettuata su Google si è posizionato un grande classico italiano: la Fontana di Trevi, che è riuscita a primeggiare contro un’altra attrazione romana come il Colosseo.

Al secondo posto invece ha trovato il suo spazio il Ponte di Rialto, che incanta i turisti che decidono di fare un viaggio a Venezia. Tra le altre attrazioni che si trovano in città abbiamo anche il Duomo di Milano, che è anche l’unica cattedrale della lista insieme alla Basilica di San Francesco d’Assisi. E per tornare ai ponti, non possiamo non citare il Ponte Vecchio di Firenze.

Mare e montagna? No grazie, si preferiscono le offerte artistico-culturali

Mentre gran parte degli italiani ha deciso di abbandonare lo stress rilassandosi in spiaggia o al fresco in montagna, sembra che la nuova tendenza sia quella di ricercare mete artistico-culturali. In particolare sono le famiglie con bambini piccoli a spostarsi alla ricerca di centri con castelli e fortezze storiche, per unire al relax un po’ di formazione per i propri figli. E allora dove si può andare per questa vacanza culturale?

Il primo posto è assegnato al forte di Bard, un complesso collocato sulla rocca che sovrasta il borgo di Bard, in Valle d’Aosta. È seguito dal castello di Miramare a Trieste, un edificio storico e museo circondato da un ampio parco che è stato realizzato tra il 1856 e il 1860. Si scende poi verso il Castello di Gradara, sulla sommità di una collina del comune omonimo che si trova in provincia di Pesaro e Urbino. Chiudono questa top 5 il Castello di Rocca Calascio in Abruzzo e il Castello Svevo di Termoli, nel Molise.

Musei e nei parchi archeologici come mete turistiche

Anche mentre si è in vacanza è praticamente vietato annoiarsi: perché è vero che primeggia sempre la voglia di riposarsi, ma al tempo stesso anche il desiderio di ammirare nuovi luoghi. Se sei alla ricerca di qualche idea per trovare musei e parchi da visitare, ti invitiamo a considerare il parco archeologico di Pompei, che con i suoi 66 ettari rappresenta un insieme di edifici privati, civili, sculture e monumenti da togliere il fiato per la tanta bellezza.

Subito dopo troviamo la Valle dei Templi di Agrigento, che accoglie lo straordinario patrimonio monumentale dell’età classica. E ancora il Museo Egizio di Torino, il più antico al mondo che viene ospitato all’interno di un palazzo barocco. Chiudiamo poi la top 5 con i Sassi di Matera in Basilicata e i Trulli di Alberobello per chi vuole spostarsi verso la Puglia.

E se durante il viaggio ti venisse fame? Puoi scoprire in un unico posto i gusti e le tradizioni gastronomiche d’Italia recandoti al FICO Eataly World, un enorme parco tematico agroalimentare. Si trova a Bologna ed è considerato uno dei più grandi al mondo.