Succo di cocco: ottimo alleato per il sistema immunitario e non solo

succo di cocco

Un prodotto semplice, gustoso, che proviene proprio dalla natura e che contiene al suo interno una vasta quantità di risorse e proprietà che possono migliorare il nostro organismo sotto diversi aspetti. Parliamo del succo di cocco che è un buonissimo prodotto rinfrescante da usare per creare gustosi frullati detox. Nello specifico facciamo riferimento al liquido che si trova all’interno delle noci di cocco nel momento in cui sono ancora verdi. Quindi privo di coloranti o di conservanti, capace di presentarsi con il suo basso contenuto di zuccheri, grassi e calorie.

Il succo è ricco di sali minerali, potassio, magnesio e vitamine, a partire da C e da quelle del gruppo B. Di seguito ci concentreremo sui suoi benefici che spingeranno molte persone a sceglierla come bevanda ideale da assumere per rinfrescarsi o come integratore naturale.

Succo di cocco e sistema immunitario

Parliamo di una bevanda che contiene al suo interno l’acido laurico che è ricco di proprietà antibatteriche e antimicrobiche. Tutto ciò può avere un’ottima influenza sul sistema immunitario, tenendo alla larga i batteri e i germi. Ovviamente per arrivare a questo risultato è bene assumere il succo regolarmente, preservandosi in anticipo da una lunga lista di malattie anche stagionali.

Al tempo stesso riesce anche ad agire sul metabolismo, aiutando una persona a controllare e gestire il proprio peso. Come accennato poco fa, ha un contenuto di grassi minimo che è pari all’1% e il suo consumo può favorire la perdita dei chili in eccesso, oltre a combattere il gonfiore addominale. Chiaramente deve essere introdotto in una dieta equilibrata, ma non dovrà essere considerato come un prodotto miracoloso.

L’azione benefica sulla digestione

Il succo di cocco contiene enzimi bioattivi che sono il perfetto alleato per stimolare la digestione. È ottimale come rimedio naturale per tutte quelle persone che soffrono di problemi digestivi e per i dolori addominali che sono correlati a una cattiva digestione. Un altro aspetto da considerare è il suo ruolo di integratore naturale, proprio perché è ricco di vitamine e sali minerali che possono agire in modo ottimale per rendere ben idratato l’organismo. È ideale se pratichi regolarmente un’attività sportiva regolare, come la corsa per esempio, anche perché previene i crampi muscolari. È la giusta alternativa naturale agli energy drink, che sono notoriamente ricchi di conservanti e coloranti.

Il succo di cocco ha un ottimo impatto anche sull’aspetto della pelle

Ebbene sì, uno degli effetti del succo è anche legato alla cura della pelle e quindi a un beneficio estetico. Poco fa abbiamo parlato del supporto che può dare in termini di idratazione, regolando la produzione eccessiva di sebo. Tutto questo si traduce con una maggiore luminosità e morbidezza della pelle. Il succo può essere usato per creare dei veri e propri sieri naturali, da applicare sulla pelle per nutrirla e curarla da qualsiasi imperfezione.

E in gravidanza?

Il succo di cocco è utile anche per tutte le donne che stanno affrontando la gravidanza per riuscire a calmare alcuni disturbi tipici del periodo di gestazione. Alcune donne infatti possono provare acidità e bruciore di stomaco, ma anche stitichezza che sono alleviate proprio dal consumo regolare del succo di cocco. Secondo alcuni studi può anche agire sui livelli del liquido amniotico, migliorando così il benessere del bambino.

Da questo viaggio su più livelli è possibile riconoscere tutte le proprietà che sa garantire questo tipo di prodotto che non comporta effetti collaterali.