Tradimento: cosa fare quando si scopre l’infedeltà coniugale

tradimento

TRADIMENTO: Il venir meno alla fedeltà data, o a un impegno solennemente assunto. Parlando più nello specifico del matrimonio può essere definito come La violazione della fedeltà coniugale”.

In altre parole un atto (o una serie di atti se portato avanti nel tempo) che si ripercuote negativamente sia sugli affetti che sullo stato famigliare.

Quando si scopre un tradimento la razionalità vien meno e spesso diventa più che naturale farsi influenzare dalle emozioni senza pensare troppo alla parte legale. Si tende ad agire d’impulso facendo uscire la rabbia e la frustrazione senza pensare troppo alle conseguenze.

E’ un po’ come elaborare un lutto emotivo e si ha bisogno di tempo. Purtroppo però, un tradimento non è solo una questione emotiva ed è bene imparare a difendersi e tutelarsi anche dal punto di vista patrimoniale, legale e famigliare.

La prima fase è fondamentale ed è per questo che è importante rivolgersi ad un investigatore privato che sarà in gradi di seguirvi in modo professionale.

Un investigatore privato saprà dipanare tutti i vostri dubbi offrendovi un aiuto concreto in fase di accertamento e raccolta prove di un tradimento.

Perché un investigatore privato?

Come prima cosa un professionista del settore sarà in grado di accertare il tradimento. I segreti che un marito o una moglie hanno, possono essere di varia natura e non sempre il sospetto di infedeltà corrisponde al vero.

Un investigatore privato sarà in grado di confutare o smentire i vostri sospetti e, soprattutto, saprà agire seguendo la legge. Controllare una persona, per chi non è esperto, non è facile! Convinti di essere nel giusto si rischia di violare la legge e doverne pagare le conseguenze.

Un altro aspetto fondamentale che ci fa capire quanto sia importante rivolgerci ad un buon investigatore privato, è la sua capacità di raccogliere le prove in modo conforme alla legge in modo da poterle presentare in tribunale.

L’infedeltà coniugale, cosa dice la legge

L’articolo 143 del Codice Civile sancisce che moglie marito e moglie hanno uguali diritti e medesimi doveri. Quando uno di questi doveri viene violato, ci si troverà nella condizione di dover giustificare una separazione. Inoltre, in caso di diritti violati, l’addebito della separazione stessa spetterà al partner inadempiente.

L’infedeltà coniugale è una delle problematiche più frequenti che ha come conseguenza una separazione. Ma cosa succede in caso di separazione per tradimento e quali sono le conseguenze legali di un tradimento?

tradimento e infedeltà coniugale

Tradimento e matrimonio

Innanzitutto è bene precisare che si può parlare di tradimento solo quando ci sia un matrimonio in atto. Questo significa che sono escluse la fase di separazione e, a maggior ragione, divorzio.

Il tradimento, che moralmente riguarda l’infedeltà in ogni coppia, dal punto di vista giuridico ha conseguenze solo quando le persone coinvolte sono legate da vincolo matrimoniale.

Differenza tra adulterio e tradimento

Un’altra cosa che forse non tutti sanno è che, trattando l’argomento a livello giuridico, c’è differenza tra:

  • adulterio: si parla di adulterio in presenza di una relazione portata avanti nel tempo da uno dei due coniugi.
  • tradimento: si parla di tradimento quando si ha a che fare con quella che comunemente viene chiamata “scappatella”. In pratica l’infedeltà coniugale si ‘limita’ ad un solo rapporto carnale e non viene protratta nel tempo.

In ogni caso siamo comunque in presenza di una acclarata infedeltà coniugale e questo, giuridicamente parlando, significa che vi è stata la disattenzione di un obbligo sancito dalla legge.

Cosa fa un investigatore privato in davanti ad un tradimento?

Interpellare un investigatore privato significa avere la certezza di poter raccogliere le prove del tradimento (o dell’adulterio) in modo legale per poterle presentare in tribunale. Sulla base di quelle prove il giudice potrà stabilire a chi debba essere addebitata la separazione.

Ma non solo! Il responsabile dell’infedeltà coniugale potrebbe vedersi costretto a pagare anche un risarcimento danni. Chi commette infedeltà coniugale, oltre a venir meno agli obblighi matrimoniali, va ad inficiare il prosieguo della vita coniugale.

Se poi il tradimento avvenisse in modo palese, magari sotto gli occhi di tutti con tanto di post sui social ed una certa mancanza di rispetto, il coniuge traditore potrebbe dover pagare anche un risarcimento danni.

Affrontare un tradimento è come sentirsi franare la terra sotto i piedi e vedersi costretti a camminare su un terreno sconnesso e minato proprio quando si è in stato di shock. Si rischia di aggiungere dolore a dolore! Ecco perché è bene avvalersi di un professionista in grado di scindere l’emotività dalla legge.

Avvalendosi della sua conoscenza della materia, e molto spesso collaborando con il vostro avvocato, saprà affiancarvi in un momento tanto difficile e delicato permettendovi di ricavarne il meglio per voi stessi.