Vuoi una vacanza smart? Usa le app che segnalano il traffico

vacanza smart in auto

Ogni viaggio, ogni partenza prevista anche nei periodi di bassa stagione possono regalare un po’ di imprevisti, soprattutto quando ci si sposta in automobile. Gli italiani amano muoversi con il proprio mezzo personale, ma spesso si trovano intrappolati sotto il sole in lunghe code in autostrada. Ovviamente è difficile riuscire a evitare tutto questo, ma non è impossibile organizzare una vacanza smart!

Grazie alle innovazioni tecnologiche è infatti possibile affidarsi a un fedele alleato che ti guiderà nelle tue avventure e partenze in auto. Il segreto è di organizzare al meglio il viaggio affidandosi a un’app!

Cosa fare prima di partire per una vacanza smart

Prima di tutto è necessario fare un check del mezzo che si vuole utilizzare, controllando la validità dei documenti del veicolo, l’assicurazione e ovviamente anche la patente. La macchina deve essere in ottimo stato per garantire massima sicurezza nel momento in cui ci si mette alla guida. A quel punto diventa importante evitare le partenze scomode, quelle classiche da “bollino rosso” che sono il peggior incubo per ogni guidatore pronto a godersi la vacanza. Di seguito scopriremo quali sono le soluzioni da controllare per scoprire lo stato della viabilità con l’aiuto di alcune app che prevedono l’aggiornamento real time.

Mai senza Google Maps

Un prezioso alleato per partire è sicuramente Google, con la sua app Maps che è preinstallata in tutti i dispositivi Android. Ma ovviamente può anche essere scaricata nel caso di smartphone iOS. Nel preciso momento in cui si autorizza il segnale Gps si ricevono in tempo reale gli aggiornamenti sul percorso che si sta percorrendo. La voce che guida la tua vacanza smart ti segnalerà anche eventuali nuovi percorsi più veloci da percorrere per limitare il tuo tempo di attesa. Le mappe online di Google sono anche colorate nelle zone in cui il traffico si intensifica, così da segnalare preventivamente i rallentamenti o le zone da evitare.

Waze è l’alternativa ideale per una vacanza smart

Se non cerchi il “solito” navigatore da auto, allora puoi affidarti a questa community dove vengono segnalati tutti i lavori, gli incidenti o le code previste in diversi tratti di strada. Waze ti consiglia il percorso più rapido verso la tua destinazione e ti permette così di scoprire quale sia il traffico stimato nelle ore o nei giorni seguenti rispetto alla ricerca. Saranno gli stessi automobilisti ad attivarsi per segnalare eventuali problemi o blocchi della circolazione. E a tua volta potrai aiutare gli altri segnalando le informazioni che hai riscontrato in prima persona, anche con la condivisione di commenti e foto.

L’app ufficiale di Autostrade per l’Italia? My Way

Questa applicazione totalmente gratuita agisce grazie ai sensori mobili attivi sulle strade e autostrade. Si parla di oltre 2 milioni di dispositivi che permettono di ottenere dettagli sui tempi di percorrenza, sui divieti e sui lavori in corso. Ottimale per una partenza smart, non trovi? Grazie al servizio “telecamere” si potrà vedere la situazione del traffico scegliendo le riprese della camera posizionata nel tratto scelto.

L’app che funziona anche offline

Discorso a parte va fatto per Here We Go, app che oltre a darti informazioni sul traffico con aggiornamento in tempo reale offre anche la possibilità di scaricare le mappe. Così potrai avere sempre con te tempi stimati di arrivo e tutte le informazioni da utilizzare anche se il tuo smartphone è offline. È ideale nel caso in cui si affrontino dei percorsi non raggiunti dalla connessione internet. Inoltre propone solitamente 3 itinerari alternativi per ogni destinazione inserita.